Siete in Home / Amministrazione e servizi / Servizi ai cittadini / Scuola e servizi prima infanzia

Scuola e servizi prima infanzia

Anno scolastico 2022-2023 - Servizi extrascolastici Comune di Fénis

 

Ai genitori degli alunni iscritti alle scuole

  • Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria di Primo Grado

OGGETTO: servizi extrascolastici A.S. 2022-2023.

Con la presente si comunica che anche per il prossimo anno scolastico 2022-2023 l’Amministrazione Comunale intende garantire i servizi extrascolastici per gli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primaria di Fénis e per gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado di Nus, residenti a Fénis.

I servizi organizzati per l’anno scolastico 2022/2023 sono: mensa scolastica, mensa occasionale, assistenza pre-post scuola, pedibus (come descritti negli allegati). Le tariffe restano invariate.

Le iscrizioni ai servizi devono essere effettuate anche da parte di coloro che già ne usufruivano nello scorso anno scolastico.

Con l’iscrizione al servizio mensa scolastica o mensa occasionale è necessario effettuare anche l’iscrizione alla merenda (gratuita) e con l’iscrizione al servizio di assistenza pre-post scuola è necessario effettuare anche l’iscrizione alla merenda post-scuola (gratuita) se si desidera che il/la proprio/a figlio/a ne usufruisca.

Tutte le iscrizioni (mensa, mensa occasionale, merenda, pre-post scuola, merenda post-scuola, pedibus) sono gestite esclusivamente in modalità on line e devono essere eseguite direttamente dai genitori mediante l’accesso allo “Sportello web Genitori”, raggiungibile dal sito del Comune di Fénis www.comune.fenis.ao.it >scuola e servizi prima infanzia<.

Si segnala che, in ottemperanza al Decreto Semplificazione e innovazione digitale (DL n.76/2020, convertito in Legge 11 settembre 2020 n. 120), il Comune di Fénis ha adeguato il sistema di accesso a Spazio Scuola affinché lo stesso sia fruibile dagli utenti tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid) o Carta d’identità Elettronica (Cie). (meglio descritto nell’allegato n. 5)

Si ricorda che per accedere alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico bisogna regolarizzare eventuali situazioni debitorie pregresse per non incorrere nel blocco delle iscrizioni on line del programma.

La gestione on line, oltre a consentire l’iscrizione dei propri figli ai vari servizi, consente ai genitori di monitorare costantemente la propria situazione creditoria/debitoria. I pasti vengono addebitati giornalmente e le rate delle quote fisse vengono addebitate alle scadenze prestabilite (30 settembre 2022 e 31 gennaio 2023).

I servizi continueranno ad essere gestiti in modalità di “pre-pagato” e i versamenti dovranno essere effettuati esclusivamente con modalità PagoPA, nel modo seguente:

  1. attraverso il collegamento al Portale Genitori sul sito Internet del Comune di Fénis (percorso: www.comune.fenis.ao.it ® scuola e servizi prima infanzia ® accesso allo sportello web genitori)
  2. attraverso l’APP Spazio Scuola - L'App potrà essere scaricata e installata gratuitamente da “Play Store” per i dispositivi Android e da “App Store” per i dispositivi IOS (cercando: Spazioscuola).
  3. Attraverso il proprio internet banking, se abilitato ai pagamenti PagoPA (dopo aver acquisito dal portale o dalla App, l'avviso di pagamento).

(vedasi allegato 6 “Modalità di pagamento dei servizi extrascolastici”)

Le iscrizioni online saranno aperte fino al 12 settembre 2022.

Per qualsiasi informazione sui servizi l’Ufficio Segreteria è a disposizione al n. 0165764635 (interno 4) (lunedì 8:30-12:00 – 14:00-17:30; mercoledì e venerdì 8:30-14:00) oppure all’indirizzo di posta elettronica info@comune.fenis.ao.it

Nel ringraziare anticipatamente per la collaborazione e restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, è gradita l’occasione per salutare cordialmente.

L'Assessore Laura PERAILLON
Il Sindaco Mattia NICOLETTA

 

Accesso allo “Sportello web Genitori” Il link aprirà una nuova finestra

Menu' - Scuola Infanzia e Primaria , documento pdf , peso 814,47 KiloByte

Links

Accesso allo “Sportello web Genitori”, il link aprirà una nuova finestra