Informativa GENERALE ai sensi degli articoli 12, 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679
Desideriamo informare tutti gli utenti che il Regolamento EU 2016/679, in materia di Protezione dei Dati Personali, prevede la tutela della riservatezza dei dati personali relativi alle persone fisiche. I dati personali sono raccolti e trattati da questa amministrazione esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
Finalità del trattamento dei dati - Art. 13, comma 1, lett. c)
I dati personali vengono raccolti e trattati nelle normali attività d’ufficio per l’adempimento di funzioni istituzionali, amministrative, contabili o per finalità strettamente correlate all’esercizio di poteri e facoltà riconosciute ai cittadini e agli amministratori. Il trattamento dei dati personali è lecito ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. e) e comma 3, lett. b).
Trattamento di dati particolari e/o condanne penali e reati - Art. 10
Il trattamento riguarda anche i dati particolari e/o giudiziari eventualmente contenuti nelle dichiarazioni sostitutive previste dal D.P.R. n. 445/2000 o altre disposizioni normative che legittimano questa Amministrazione.
Modalità del trattamento - Art. 12
I dati vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza, la riservatezza e la disponibilità degli stessi.
Il conferimento dei dati
ha natura obbligatoria e non richiede il consenso degli interessati.
Non fornire i dati comporta
non osservare obblighi di legge e/o impedire che questa amministrazione possa rispondere alle richieste presentate dagli interessati.
I dati possono essere comunicati - Art. 13, comma 1, lett. e)
a tutti i soggetti (Uffici, Enti ed Organi della Pubblica Amministrazione, Aziende o Istituzioni) che, secondo le norme, sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli, nonché ai soggetti che sono titolari del diritto di accesso.
I dati potranno essere conosciuti - Art. 13, comma 1, lett. e)
dal titolare, dai responsabili del trattamento, dal responsabile della protezione dei dati personali, dagli incaricati del trattamento dei dati personali e dagli amministratori di sistema di questa amministrazione.
I dati potranno essere diffusi
solo nei termini consentiti e quando ciò sia necessario per svolgere un compito istituzionale.
Durata temporale dei trattamenti e della conservazione dei dati personali - Art. 13, comma 2, lett. a)
I trattamenti di cui alla presente informativa avranno la durata strettamente necessaria agli adempimenti imposti al Titolare dalle leggi nazionali e/o sovranazionali, nonché dalle leggi dei Paesi in cui i dati saranno eventualmente trasferiti.
Diritti degli interessati (artt. 13, comma 2, lett. d) e da 15 a 22 del Regolamento)
Informiamo, infine, che gli artt. da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti. In particolare, gli interessati potranno ottenere dal Titolare, in ordine ai propri dati personali: il diritto di proporre reclamo ad una Autorità di controllo (art. 13, comma 2, lett. d), l’accesso (art. 15); la rettifica (art. 16); la cancellazione – oblio – (art. 17); la limitazione al trattamento (art. 18); la notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione (art. 19); la portabilità (art. 20); diritto di opposizione (art. 21) e la non sottoposizione a processi decisionali automatizzati e profilazione (art. 22).
Titolare, Responsabile del Trattamento e Responsabile della Protezione dei dati personali – Art. 13, lett. a) e b)
- Titolare del trattamento è il Comune di Fénis;
- Responsabile della Protezione dei dati personali è il Dott. Ivano Pecis, della Ditta I&P Partners S.r.l. di Falerna (CZ), Mail ivano.pecis@ip-privacy.it, Pec ipartners@pec.it.