Il progetto
Attraverso questo progetto si vuole riqualificare la vecchia rete sentieristica di percorsi storico-medioevali presente lungo la linea di mezzacosta che attraversa i comuni di Saint Marcel, Fénis e Chambave, realizzando un nuovo itinerario che si sviluppa, partendo dal Cammino Balteo, lungo i “ru”, gli antichi corsi d’acqua a cielo aperto, riqualificandoli in chiave esperienziale.
I fascinosi boschi e gli antichi castagneti che compongono questi luoghi sono teatro di una nuova esperienza turistica, fortemente connotata dall’utilizzo lungo due specifici tratti dell’itinerario (nei pressi dei castello di Fénis e Saint-Marcel), di una nuova tecnologia applicata alla pavimentazione sentieristica. Questa tecnologia, che non inficia sull’ambiente poiché non ha bisogno di alcuna fonte di alimentazione aggiuntiva, si basa esclusivamente sul semplice principio della fosforescenza dei cristalli che, caricandosi di radiazioni solari, sviluppano particolari proprietà luminose.
L’esperienza è liberamente fruibile e gli utenti che percorreranno questi tratti dell’itinerario, in condizioni di luce adeguata, vivranno la piacevole esperienza di camminare su un sentiero irradiato di una inusuale luminescenza. Tutto l’itinerario è caratterizzato da un panorama unico e da un patrimonio naturale e storico che lega l’ambiente alla storia del territorio, con la possibilità di visita a diversi monumenti (Chiese, Castelli, Cappelle, forni, case forti, luoghi religiosi, architettura rurale).
Il percorso è fruibile quasi tutto l’anno, sia a piedi che con mountain bike ed e-bike e si sviluppa lungo un itinerario di circa 15 km. In ogni Comune è possibile visionare i panorami da una prospettiva differente, visitare le aziende presenti ed i vari monumenti, collegandosi ad altri punti di interesse realizzati nelle passate programmazioni GAL o altri progetti turistici interessanti, come ad esempio il Cammino Balteo o la Via del Prosciutto (Saint-Marcel), progetto finanziato nel Bando Misura 313 - Progetto Nouveau Tourisme dans nos campagnes. A Saint-Marcel l’itinerario inizia dalla ciclabile nei pressi del campo sportivo per dirigersi verso Surpian e lambire il “Château de Saint-Marcel” (XIV° – XVIII° secolo, appartenuto ad un ramo della famiglia nobile degli Challant), per poi seguire un tratto del Ru de La Bioula, attraversare l’abitato di Valméanaz e collegarsi a Fénis l’itinerario attraversando la frazione “Le Chénoz” Chenoz dove sorge l’omonima casaforte: una torre a base quadrata con una scala a chiocciola interna, risalente al 14° secolo ed appartenente alla nobile famiglia De Tillier.
Il percorso prosegue verso il vallone del Pieiller per poi scendere o fino al rinomato castello di Fénis o proseguire verso il Comune di Chambave attraversando il torrente Cerisey per scendere sulla ciclabile e risalire verso l’abitato di Septumian, attraversare i boschi e scendere verso Margnier e Ayer fino a giungere all’area sportiva di Chambave; nel tratto di Chambave è inoltre possibile collegarsi al sentiero intercomunale “Promenade d’automne” e al tour delle “Macine della Valmeriana” siti nel Comune di Pontey.