Rete wi-fi regionale attivazione del servizio gratuito presso i Municipi della Valle d'Aosta per tutti i possessori di un dispositivo wi-fi

10 ottobre 2014

E' Attiva la rete wi-fi regionale

Nei pressi dei Municipi dei 74 Comuni della Valle d'Aosta

Con l'obiettivo di ridurre fortemente il digital divide, è in corso di realizzazione l'infrastrutturazione in fibra ottica del territorio della Valle d'Aosta attraverso il piano VDA Broadbusiness. Il completamento delle attivitàè previsto entro la fine dell'anno 2017.

Con la prima fase del piano dal 15 settembre 2014 sono stati attivati, in via sperimentale, 148 punti di accesso wi-fi sul territorio regionale.

Al momento, la rete wi-fi è accessibile nei pressi dei municipi dei 74 Comuni valdostani. Ad Aosta, i punti di accesso, localizzati in piazza Chanoux e piazza San Francesco, sono i primi ad essere collegati tramite la nuova infrastruttura in fibra ottica e pertanto già operativi con velocità classificate come banda ultra larga (minimo 30 mega bits per secondo).

Il servizio è disponibile gratuitamente e possono connettersi tutti coloro che dispongono di un dispositivo wi-fi.

Gli utenti possono utilizzare la rete WiFiRegioneVDA, senza registrazione e senza limitazioni di tempo, per accedere ai siti istituzionali e turistici della regione; diversamente per consultare tutti gli altri siti è necessaria la registrazione (secondo le istruzioni contenute nel documento allegato).

In quest'ultimo caso, è previsto un vincolo temporale di accesso di 1 ora al giorno, come richiesto dalle prescrizioni della Commissione Europea a tutela della concorrenza.