Decertificazione Comune di Fénis -

L'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183, introduce nuove misure sulla disciplina dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

A partire dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide solo nei rapporti tra privati, mentre nei rapporti con la pubblica amministrazione i cittadini possano presentare autocertificazioni o semplici dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.

Il Comune di Fénis ha individuato, con deliberazione della Giunta Comunale n.42 del 2012 l'ufficio anagrafe e stato civile  quale ufficio responsabile  della trasmissione dei dati  e della gestione delle convenzioni  per l'accesso alle banche dati. 

Le pubbliche amministrazioni, per leggge, possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie presso altri enti pubblici per effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni  e per  l'acquisizione d'ufficio. L'ufficio è chiamato a dare risposta entro 30 giorni.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Tutte le richieste devono essere inviate a :

I cittadini pertanto, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, in luogo dei  certificati  devono presentare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) o dall' atto di notorietà  (Legge n. 183 del 12.11.2011 art. 15).

In allegato  è scaricabile :

  1. Delibera del Comune di Fénis n.42 del 2012 relativa ad istituzione ufficio decertificazione e modalita' di applicazione
L'ufficio anagrafe  è  a disposizione per chiarimenti ed  informazioni al seguente numero telefonico  0165 764635
  1. MODULI  PER DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE (Autocertificazioni)

  2. MODULI  PER DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO DI NOTORIETA'

Allegati