Le Associazioni

Lo spirito d'iniziativa e la capacità di organizzazione sono peculiarità evidenti degli abitanti di Fénis, sin dai tempi più lontani. A tale proposito presentiamo l'elenco di tutte le Associazioni operanti sul territorio del Comune:

La Società Filarmonica

Nel 1926 un gruppo di appassionati di musica decise di formare un gruppo bandistico; con enormi sacrifici di tutti, popolazione compresa, riuscirono ad acquistare gli strumenti e ad eseguire la prima "suonata" ufficiale nella Pasqua del 1927, diretti dal loro primo maestro Albino Cambruzzi a cui seguirono nella direzione i Maestri Giuseppe Pitet, Antonio Termine fino ad arrivare all'attuale Maestro Luca Domeneghetti.
L'organico attuale è composto da circa 40 elementi.
La banda musicale festeggia ogni anno la propria protettrice Santa Cecilia e nell'occasione vengono eseguite delle marce sfilando nel paese.
Durante l'anno vengono eseguiti numerosi concerti, tra i quali quello in occasione della festività di San Giuseppe, a marzo, e quello in estate, ad agosto.
Su richiesta, o tramite invito, la Società Filarmonica effettua vari servizi per la comunità: durante le feste organizzate dalla Pro-loco, in occasione del Carnevale, durante i festeggiamenti delle varie associazioni, o semplicemente su richiesta del privato cittadino.

  •   Gli ORGANI SOCIETARI sono i seguenti:

     

    •  Consiglio direttivo: Ugo Brunier, Federica Tabord,  Roberta Borettaz, Stefania Zoso, Martina Brunier, Ivan Cerise, Clément  Déanoz,  Denise Tabord, Jean Pierre Théodule

     

    •  Presidente: Ugo Brunier

     

    • Vice presidente: Federica Tabord

     

    • Tesoriere: Roberta Borettaz

     

    • Segretario: Stefania Zoso

     

    • Collegio dei revisori dei conti:  Pierluigi Pieiller, Pierpaolo Poletto


Il presidente della Società Filarmonica è il sig.Brunier Ugo, alla quale ci si può rivolgere per eventuali informazioni presso l'indirizzo in località Chez Sapin oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo bandafenis@tiscali.it.

Groupe Historique de Fénis- LE CORS DOU HERALT

Associazione Compagnons Batailles de Moudzons Regionals - sezione Fénis

Per informazioni rivolgersi al signor Chabod Diego, località Baraveyes n. 26.

Pro-loco

Fondata nel luglio del 1982, ha lo scopo di promuovere iniziative idonee a volorizzare turisticamente e culturalmente il paese. A tal fine, operando d'intesa con l'Amministrazione Comunale, si avvale della volontaria collaborazione di tutti gli abitanti e degli altri organismi locali esistenti sul territorio.
Tra le numerose manifestazioni organizzate ricordiamo:

  • le sagre paesane;
  • la festa patronale  nel mese di settembre  (22 settembre - San Maurizio)
  • la festa dei coscritti mese di settembre
  • alcune gare sportive;
  • alcuni spettacoli musicali.

 Per informazioni:

proloco-fenis@googlegroups.com

Associazione Nazionale Alpini - sezione Fénis

E' stata fondata domenica 1° maggio 1927. Ha la sua sede a Chez-Sapin, dove ogni domenica e nelle ricorrenze si possono ritrovare gli Alpini di Fénis. Tale associazione conta un centinaio di iscritti e il suo santo protettore è San Maurizio.
Gli associati possiedono una divisa costituita da cappello da Alpino con la penna d'aquila e da un maglioncino grigio con i vari distintivi.
In località Cors, è stato eretto un monumento sul quale vi è la scritta: "Fénis ai suoi Alpini".
L'attuale presidente, o capo gruppo, è il Signor Ponza Stefano, al quale ci si può rivolgere in località Perron n. 2 o telefonando al numero 0165/764027.
La giornata dedicata alla festa di tale gruppo è solitamente l'ultima domenica di Ottobre, durante la quale gli Alpini assistono alla celebrazione della Santa Messa e in seguito, accompagnati dalla Filarmonica di Fénis, sfilano per la strada principale  fino a raggiungere il proprio monumento.

A.V.I.S. Sezione di Fénis

La sezione A.V.I.S. è nata nel 1974; prima di tale data i donatori di sangue di Fénis erano iscritti alla sezione di Aosta.
Durante la festa annuale, organizzata a scopo promozionale, vengono distribuiti vari riconoscimenti ai donatori: il diploma di benemeranza, medaglie di bronzo, d'argento e d'oro, la croce d'oro e il distintivo d'oro.
Per informazioni ci si può rivolgere al Signor Giansetto Ivo, telefono 0165/767540.

Avis sezione di Fénis  sede  Perron 14 - 11020 Fénis

Referente : patrick.cerise@alice.it  -   Cellulare : 340 3215584

Vigili Del Fuoco Volontari

Per informazioni rivolgersi al Presidente  Signor Piccot Giovanni - Recapito telefonico 3662084495

Cantoria di Fénis

La cantoria di Fénis è sicuramente più che centenaria, a conferma c'è un documento, il "Règlement des chantres", datato 18 aprile 1894 a firma di don J.B. Borella, l'allora parroco di Fénis.

Alla fine degli anni '70 la cantoria, che proponeva canti in gregoriano e latino, ha subito diverse perdite tra i suoi componenti per cui si è sentita la necessità di rinnovarla.

Fu così che Elio Bétemps, già cantore negli anni '60, nel 1980 si mise alla direzione di ragazze/i di tutte le età che andarono ad integrarsi con i componenti rimasti, coadiuvato all'organo da Remo Bottel. Ben presto si passò dalle classiche due voci alle quattro voci miste grazie anche alla collaborazione dei compianti Federico Mario e Paolo Zamengo che l'arricchirono di musiche e armonizzazioni.

Dopo il boom dei primi anni la cantoria conta oggi 25 elementi che si ritrovano abitualmente una volta a settimana per le prove ed allietano le messe domenicali e le altre festività durante tutto l'anno. La cantoria svolge un ruolo fondamentale nel paese in quanto dà più solennità alle liturgie ed accompagna i cittadini nella vita religiosa (festività, matrimoni, ricorrenze funebri...); da parecchi anni però si diletta anche con canti laici "a cappella" che propone durante concerti o manifestazioni.

La festa annuale della cantoria è l'8 dicembre dove, dopo la messa, i cantori si ritrovano per il pranzo e per trascorrere il pomeriggio insieme.

Presidente: TABORD GERARDO

Maestro: BETEMPS  Elena

Organisti: BOTTEL Remo -VOYAT Caroline

Per informazioni rivolgersi al Signor TABORD GERARDO Frazione Chez Croiset 73 -FENIS

oppure indirizzo mail:cantoriafenis@gmail.com

Batailles des Reines

Per informazioni rivolgersi al Signor Bonichon Andrea in località Fagnan n. 2, telefono 0165/764043.

Collegamento al sito Les Amis des Batailles des Reines  http://www.amisdesreines.it/sito/pagit/homepage.asp

Collegamento al sito Associazione Regionale Allevatori Valdostani http://www.arev.it/

Associazione Combattenti e Reduci

Referente  Scaperrotta Gabriele  telefono 0165 764091

Lab'Oratorio San Filippo Neri

Per informazioni sul centro:

telefono 0165 764456

indirizzo posta elettronica: amygua@tiscali.it

ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italia) -Sezione di Fénis

Presidente: Luigi Barbier 

Segretario: Gabriele Scaperrotta telefono di riferimento 0165 764091

Sezione Cacciatori Fénis

La Sezione di Fénis è composta da n. 13 cacciatori, il Presidente attualmente in carica è il Signor Cuignon Francesco.
I membri di questa sezione, oltre che a svolgere la normale attività venatoria, sono altresì impegnati, annualmente, nello svolgimento di servizi a favore della collettività e riguardano principalmente lavori di sistemazione di sentieri e approvigionamento legna da ardere presso il bivacco Egidio Borroz nella valle di Clavalité.
Contatto e-mail: presidente.caccia.fenis@gmail.com

Associazione Teatrale Amatoriale 'Le Armanac de Feic'

Foto gruppo Teatrale" Les Armanac de Fé-hic"

Per contattarci:

Presidente: Piccot Emanuel 

E-mail: emanuelpiccot@yahoo.it


Associazione Naturalistica e culturale 'Amici della natura'- Fénis

Promuove le attività didattiche e divulgative  per la conoscenza dell'ambiente naturale, della storia e dell'architettura e  la sensibilizzazione verso  tutte le problematiche ambientali.

Referente  Cerise Simone  cell.338 6161494

e-mail :  aminatfenis@gmail.com