Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta

Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta

L'Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta è un'associazione senza scopo di lucro con statuto regolarmente registrato. Il Maestro Ezio Chatrian 6° dan di Aikido e 2° dan di Mushin Do ha iniziato a praticare Aikido in Inghilterra, presso l'Associazione Yama Arashi Belgio, con il Maestro Tony Tillerman e presso la British Aikido Association, successivamente convertita in Kai Shin Kai, con il Maestro Mike Smith, ed ha sperimentato la pratica di altre discipline orientali quali Judo, Jiu Jitsu e Taekwondo.

Il Maestro Chatrian ha inoltre fondato due scuole di aikido, una nell'isola di Jersey, l'altra in Gran Bretagna, entrambe attive, dove si è dedicato all'insegnamento di tecniche di difesa personale ad alcuni nuclei di polizia,con particolare riferimento a tecniche operative.

Nel 1986 il Maestro Chatrian ha fatto rientro in Italia e, a Fenis, ha fondato l'Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta, iniziando ad insegnare Aikido dapprima in un pagliaio e successivamente, grazie al Comune di Fenis, nella palestra presso il campo sportivo, coadiuvato, in seguito, dal Maestro Maria Luisa Barathier, 4° dan di Aikido e 2° dan di Mushin Do. Quest' ultima disciplina è stata appresa da entrambe i Maestri e da alcuni istruttori durante i corsi tenuti a Fenis dal Maestro Ted Devlin, capo istruttore e capo rappresentante della Mushin-Wado Shinpo Society Europe, alla quale l'Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta è stata affiliata fino al 2005.

Negli ultimi anni l'Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta si è particolarmente impegnata, con grande successo, nell'insegnamento dell'Aikido a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, oltre ai consueti corsi per adulti, avvalendosi della collaborazione dei maestri Rino Zanchetta e Massimo Barone, entrambi 4° dan di Aikido e 1° dan di Mushin Do, e dell'istruttore Franco Bugnano, 2° dan di Aikido.

Dal mese di ottobre 2007 l'Associazione Arti Marziali Valle d'Aosta vanta l'affiliazione al Phoenix Circle of Friendship (Circolo dell'amicizia di Phoenix), fondato dal Maestro Nick Pitman, già allievo del Maestro Chatrian nella scuola dell'isola di Jersey.

DAL 2011 l'ASD Arti Marziali Valle d'Aosta è affiliata  alla scuola "AIKIDO MUKYOKAN INTERNATIONAL" fondata nell'Isola di Jersey (GB)  da Sensei Roisin Pitman, già allieva del  Maestro Chatrian 

La scuola di cui Sensei Ezio Chatrian è presidente, è riconosciuta a livello mondiale

Info
Tel. 349.1376215 -  347.4695595
aikidofenis@yahoo.it
aikidofenis.wordpress.com